LAGUNA VENETA | LA LAGUNA DI VENEZIA | ISOLE DELLA LAGUNA VENETA | Contattaci | Links

Isole della Laguna Veneta

Le Isole della Laguna Veneta

Circa una decina sono le isole maggiori della laguna veneta e Sant'Erasmo è una di queste: posta nella parte a Nord della laguna veneta, essa è ritenuta per estensione la seconda dopo Venezia con una superficie di tre chilometri quadrati e un'altitudine di tre metri sopra il livello del mare. E' facilmente raggiungibile grazie alle speciali linee di vaporetti.

Tra gli altri nomi compare quello di Murano, nella parte settentrionale del territorio lagunare lungo il canale dei Marani; essa ingloba altre sette isolette minori spartite tra loro da rii e canali e, con i suoi oltre quattromila abitanti, appare urbanizzata.

Vignole è un'altra isola della laguna veneta che si pone tra la Certosa e Sant'Erasmo e che in tempi non recenti è stata apprezzata dai Veneziani perchè bagnata direttamente dal Mar Adriatico; Torcello è stato per lungo tempo un territorio prospero fino al momento in cui Venezia prese il sopravvento: è collocata in alto rispetto a Burano, l'altra isola della laguna.

I Buranelli, gli abitanti dell'isola, occupano edifici famosi per i loro colori vivaci e riescono a raggiungere Venezia grazie ai battelli che peraltro la collegano a Treporti e a Torcello; l'isola della Certosa (o La Certosa) a pochi metri dal Lido di Venezia mette a disposizione un importante patrimonio ambientale che vede protagonista una fitta vegetazione fatta di frassini e pioppi.

Ricordiamo inoltre Mazzorbo, a Est di Burano, dalla forma rettagolare.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio